WAM – Web Art Mouseum

WAM – Web Art Mouseum

Posted On: May 22, 2006
Posted In: , , ,
Comments: No Responses

Verrà presentato a Roma il 23 maggio il progetto WAM – WEB ART MOUSEUM. Il progetto è incentrato sulla realizzazione del primo museo dedicato esclusivamente ad una delle realtà più interessanti dell’arte contemporanea: la web art. Lo spazio, oltre ad ospitare una collezione permanente frutto del lavoro svolto da Shockart.net sin dal 1999, sará la location ideale per mostre ed eventi dedicati non solo alla web art, ma ai rapporti tra arte e tecnologia e tecnologia e comunicazione in generale.
Il progetto nasce infatti dalla mancanza di uno spazio per ospitare un progetto molto ambizioso di Shockart.net: la realizzazione della prima World Web Art Exhibition. La sensibilità delle istituzioni che hanno preso a cuore il progetto e la nostra convinzione nell’importanza socio culturale dell’iniziativa, hanno fatto sœ che si potesse porre la prima pietra proprio a Roma, cittá riferimento artistico internazionale.
Il WAM non si propone solo come spazio espositivo, ma vuole essere anche un centro di formazione rispetto alle diverse discipline collegate alla web art ed alla comunicazione digitale. Il museo diviene quindi entità aperta alla circolazione, distribuzione e connessione di varie forme di conoscenza e creatività.

L’obiettivo del WAM è quello di creare un luogo sia fisico che virtuale di interscambio di esperienze artistiche, in grado di divenire, nel corso del tempo, un centro di eccellenza dell’arte e della comunicazione digitale a livello internazionale. La creazione di un centro organizzato permetterá di divulgare e diffondere, attraverso una promozione attiva e produttiva, la cultura e l’arte digitale mediante le opere di artisti digitali di tutto il mondo potranno essere esplorate le innovazioni strutturali ed estetiche legate all’utilizzo della tecnologia, intesa come strumento di creazione artistica e comunicativa.

WAM
WEB ART MOUSEUM
presentazione alla cittá
martedœ 23 maggio 2006 – dalle 11:00 alle 23:00
Roma, piazza dell’immacolata
San Lorenzo
info:
http://wam.flyer.it
www.lumesarch.org
www.flyer.it