Townloading

Townloading

Posted On: April 3, 2006
Posted In: , , ,
Comments: No Responses

Il paesaggio urbano come illusione ottica ed esistenziale. E’ una sorta di filo rosso che lega i lavori di Giacomo Costa, Paolo Fiorentino e del duo Marotta & Russo. Tutto ruota intorno all’elaborazione elettronica che dà vita ai lavori di questi artisti, con procedure ed esiti assai differenti, a ribadire come il mouse sia solamente una sorta di pennello da terzo millennio per l’arte digitale.
Il fiorentino Giacomo Costa costruisce le sue città fantascientifiche, più vere del vero, con tratto pittorico e lucidità fotografica (ma la fotografia, al contrario di quanto sembra a prima vista, non viene proprio usata in questa sua ultima serie delle “vedute”). A sua volta il romano Paolo Fiorentino costruisce avveniristiche e metafisiche metropoli dipingendo in maniera classica, olio e smalti su tela, con un’ironia di fondo che sdrammatizza il bianco e nero quasi totale delle immagini.
Infine Marotta & Russo, talentuosi graphic designers udinesi, che partendo dalla destrutturazione dei siti web, ricostruiscono coloratissimi skylines tanto finti quanto credibili. Come se il vecchio lego fosse “finalmente” divenuto il mattone su cui costruire le nostre città. Per loro anche una serie di video che completano una mostra di grande impatto visivo. La presenza di questi tre artisti rappresenta un’interessante anticipazione di altrettante mostre personali che saranno organizzate dalla Galleria nei prossimi mesi, a cominciare da quella di Marotta & Russo nel giugno prossimo.<

TOWNLOADING – TRE ILLUSIONI URBANE
fino al 4 maggio
SERGIO TOSSI ARTE CONTEMPORANEA
via Ippolito Pindemonte 63 – 50124 Firenze
tel 055 22 86 163 fax 055 23 06 256

www.tossiarte.it
www.giacomocosta.com
www.avatarproject.it