Visual Complexity

Visual Complexity

Posted On: November 2, 2005
Posted In: ,
Comments: No Responses

Visual Complexity, by Manuel Lima, intends to be a unified resource space for anyone interested in the visualization of complex networks. The project’s main goal is to leverage a critical understanding of different visualization methods, across a series of disciplines, as diverse as Biology, Social Networks or the World Wide Web.

[ITALIAN BELOW]

Con il moltiplicarsi delle reti e dei sistemi informativi, il problema più urgente diventa quello di mettere a punto efficaci mappature. Si sa, infatti, che tra l’informazione grezza e la sua visualizzazione si frappone sempre un ulteriore livello, quello dell’interfaccia, che può influenzare, e non poco, la fruizione dei contenuti. Il progetto Visual Complexity riunisce tutti i tentativi di visualizzazione di network complessi. L’iniziativa, coordinata da Manuel Lima, riunisce in un sito web una collezione di progetti di visualizzazione. L’obiettivo del progetto è di aumentare la coscienza critica e la conoscenza del design di una certa tipologia di interfacce: quelle che riproducono la struttura e il funzionamento di reti complesse.
I progetti inclusi sono molto diversi tra loro, per area di studi, struttura, logica ed estetica, ma confrontarle è estremamente interessante per comprendere la grammatica di un linguaggio che usa le linee, le forme geometriche, i colori e la composizione per tradurre in immagini meccanismi altrimenti difficili da comprendere.

http://www.visualcomplexity.com