bb_write

bb_write

Posted On: October 20, 2005
Posted In: , , , ,
Comments: No Responses

In the context of SMAU 2005, an italian technology fair, the project bb_write will be presented. It is an interactive tool for communication and collaboration, based on the BlackBerry® mobile platform. The project is composed by a website, a conference and an interactive installation realized by Limiteazero. The key concepts are four: communication, interaction, innovation and liberation.

[ITALIAN BELOW]

A Milano, all’interno di SMAU 2005, nel percorso espositivo destinato allo stato dell’arte delle tecnologie della convergenza, Research in Motion, produttore e sviluppatore della soluzione BlackBerry® propone bb_write, un progetto interattivo per comunicare in libertà, destinato a svilupparsi e crescere nel corso dei prossimi mesi. Con un sito, un’installazione firmata Limiteazero e una conferenza.
Il progetto vuole dare concretamente vita a un dialogo continuo sull’innovazione, sulle tecnologie di interazione e sulla nuova libertà di esprimersi e comunicare messa a disposizione da BlackBerry, il dispositivo per le comunicazioni mobili diventato ormai indispensabile per oltre 3.6 milioni di utenti e appena insignito del prestigioso titolo di superbrand dal Superbrands Council, una giuria indipendente di specialisti che dal 1994 analizza migliaia di brand ogni anno per conferire lo status di Superbrand a quelle aziende che sono riuscite a guadagnarsi la migliore reputazione nel proprio settore.

All’interno di Digital Life, al padiglione 15 della Fiera di Milano, BlackBerry di Research In Motion occupa l’area dedicata alla mobilità con un’installazione dedicata ai temi chiave che caratterizzano i nuovi “nomadi digitali” del 21° secolo: innovazione, interazione e comunicazione, ai quali si affianca il tema della liberazione inteso come nuova “prassi” nella gestione della propria sfera professionale e personale, priva dei limiti temporali e spaziali imposti dalle modalità tradizionalmente conosciute e ormai in obsolescenza.

L’installazione, realizzata da Limiteazero –un gruppo di architetti, designer, media artist, che sperimenta sull’esplorazione di modelli alternativi di interazione fra uomo e macchina, stimolando un approccio di tipo emozionale anziché logico-deduttivo– dà corpo ai quattro concetti chiave del progetto, stabilendo una connessione fra la sfera fisica e quella digitale.

Al cuore del progetto, un sito web -bbwrite.org- composto da quattro sezioni dedicate ai quattro concetti di comunicazione, interazione, innovazione e liberazione. Il sito è destinato ad arricchirsi dei contributi di scrittori, personaggi noti e tutti coloro che ispirandosi alle quattro parole chiave, daranno vita ai contenuti del sito, trasformandolo così in un collettore digitale di nuovi pensieri, idee, modi di comunicare ed esprimersi. Al sito è inoltre collegato, durante SMAU, un concorso che permetterà di vincere 4 modelli BlackBerry.

Infine, il 21 ottobre, il progetto bb_write – ideato e curato da Maria Grazia Mattei di MGM Digital Communication – verrà illustrato nel corso di una serata presso la Mediateca Santa Teresa in via della Moscova, 28. A dibattere i temi al cuore del progetto bb_write, oltre a Maria Grazia Mattei, saranno Derrick De Kerckhove, Direttore MacLuhan Program Toronto University; Markus Giesler, Professore alla Schulich School of Business of Toronto; Carlo Maria Guerci, Presidente Fondatore di ThinkTel Italia, e Giuseppe Granieri, saggista e autore di “Blog”. Sempre nel corso della serata, avrà luogo una performance dell’artista Ariella Vidach (AIEP) creata appositamente per bb-write.

http://www.smau.it
http://www.rim.com
http://www.blackberry.com
http://www.limiteazero.com
http://www.bbwrite.org

Related Posts with Thumbnails