Suonala ancora Marcel

Suonala ancora Marcel

Posted On: September 18, 2005
Posted In: , ,
Comments: No Responses

La Galleria A+A, Centro Espositivo Sloveno di Venezia ospiterà il 26 settembre un’installazione interattiva dal titolo Blitz. Realizzata dall’artista belga Ronald Dagonnier, l’opera mescola politica e storia dell’arte. Con un pizzico di ironia. Definito come partita rapida nel gioco degli scacchi, il blitz rappresenta per eccellenza la metafora ideale del conflitto. L’associazione Flux, diretta da Lino Polegato, ha invitato Ronald Dagonnier, artista belga che lavora nel campo dell’arte numerica, ad elaborare per questa tematica una installazione interattiva visibile a fine settembre nella città di Venezia.
Cosa si potrà vedere? Due schermi verticali posti lÌuno di fronte all’altro, Marcel Duchamp che assiste ad una sfilata di personaggi politici e ironicamente formula per ciascuno le sue osservazioni. Al centro del dialogo immaginario un terzo schermo disposto orizzontalmente visualizza una scacchiera in movimento. Al posto delle 32 figure del gioco degli scacchi si riconoscono i 32 padiglioni dei Giardini della Biennale. Lo spettatore in situ, filmato in tempo reale, vede la sua immagine riflettersi nella scacchiera. Il mondo dell’arte e quello della politica si trovano dunque collocati in una singolare partita di scacchi, in cui anche il pubblico finalmente è implicato. Specchio del mondo e del sè, questo dispositivo è un collage tridimensionale in movimento, una associazione – fuori dal tempo della storia – che induce a riflettere e ad interrogarsi.
Il percorso artistico di Ronald Dagonnier si confronta da sempre con la dimensione conflittuale delle immagini, preoccupazione che è alla base di un lavoro di ricostruzione di uno spazio-tempo immaginario.

BLITZ, Play it again Marcel!
Curatore: Lino Polegato
Evento inaugurale presso la Galleria A+A:
data unica 26 settembre h. 18.00
Seguirá la mostra presso il Museo Storico Navale: dal 28 settembre al 15 ottobre

Sede dell’evento inaugurale:
Galleria A+A, Centro Espositivo Pubblico Sloveno, San Marco, Calle Malipiero 307 – 330125 Venezia – Tel./Fax +39 041.2770466 – www.aplusa.it

Sede della mostra:
Museo Storico Navale, Riva San Biasio, Castello 2148 – 30122 Venezia
Tel 041 – 2441399

http://www.ronalddagonnier.be