Immagini Massmediologiche

Immagini Massmediologiche

Posted On: September 19, 2005
Posted In: , , ,
Comments: No Responses

Da Sonic alla Apple, dai Manga alla Pop Art. Con queste referenze la giovane artista Veronica Picelli, segnalata dal maestro Leonida De Filippi, di cui mutua il segno e l’interesse per la scomposizione dell’immagine in tasselli, pixel, frattali -pennellate ante litteram, volte a creare straniamento, ma anche effetti di tridimensionalità- debutta presso la Galleria Seno di Milano.
Aggiungendo una connotazione in più, allargando il discorso puramente pittorico, di analisi della superficie e delle problematiche intrinseche alla stessa, ad un tentativo di esame delle tematiche del digitale e della Rete. Portato avanti in maniera sorniona, alludendo senza approfondire, giocando con simboli ed iconografie ormai rarefatte, inserite nellÌimmaginario collettivo, che già hanno oltrepassato le barriere reazionarie più profonde, o che, semplicemente, sono stati rimpiazzati dalla ricerca di settore più recente.

Non c’è volontá di critica (o quanto meno non se ne scorge un’ombra), nè riflessione storica nei ragionamenti della Picelli. Non v’è malessere, esasperazione, gioco o desiderio. Persino il rimando alle Marilyn di Warhol, costituito dallÌaccostamento di quattro tele recanti il logo Apple, con le opportune variazioni cromatiche sul tema di routine, risulta un ammiccamento allo spettatore debole ed irritante, pur realizzato con una pittura corretta dal punto di vista formale, con ampie potenzialitá. Ma che forse ancora non si è data di cercare un percorso proprio, di appetiti interiori da estrapolare con dedizione, e si rivolge ingenuamente alla trovata. Quella dell’iconografia dei new media. Tanto alla moda, quanto misconosciuti.

http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=23333

(santa nastro)

Veronica Picelli – Immagini Massmediologiche
Dal 22 settembre al 15 ottobre 2005 – dal lunedì al sabato ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Galleria Seno, Via Ciovasso 11,20121 Milano
info@galleriaseno.com