Net art e nuovi media al Premio Michetti

Net art e nuovi media al Premio Michetti

Posted On: July 20, 2005
Posted In: , , ,
Comments: No Responses

Inaugura sabato 23 luglio la 56esima edizione del Premio Michetti di Francavilla al mare (Ch). La mostra di quest’anno, curata da Luciano Caramel con la collaborazione di Domenico Quaranta, comprende anche un nutrito gruppo di opere realizzate con i nuovi media.
Sotto al titolo In&Out. Opera e ambiente nella dimensione glocal sono state riunite le opere di oltre 50 artisti. A formare una mostra caleidoscopica, giustificata a livello teorico e storico, che presenta opere realizzate con diversi linguaggi, fino alla computer art e alla Net e Media Art. Non unÌesposizione generosamente ecumenica, nè tanto meno generica. Che, oltre tutto, appare quanto mai appropriata alla figura e all’opera di Francesco Paolo Michetti, a cui il Premio è intitolato, che praticò la fotografia, oltre che la pittura, in funzione prima della pittura stessa e quindi con considerazione autonoma della peculiaritá del mezzo fotografico.
Tra gli artisti digitali: 01001001110101101.ORG, Marco Cadioli, Davide Grassi e Igor Stromaier, Olia Lialina, Limiteazero, Josh On, Carlo Zanni e Yucef Merhi. Un omaggio sará tributato inoltre ad uno dei padri della speimentazione tecnologica nell’arte: il coreano Nam June Paik.

56A EDIZIONE DEL PREMIO MICHETTI
Inaugurazione: Sabato 23 luglio, ore 19.00
Fondazione Michetti, Piazza San Domenico, 1 – Francavilla al mare (CH)
http://www.fondazionemichetti.it