Future forme musicali

Future forme musicali

Posted On: July 14, 2005
Posted In: ,
Comments: No Responses

Atau Tanaka ha avvicinato l’arte alla ricerca. Attivo nel movimento della musica sperimentale sin dalla metà degli anni 80, Tanaka ha creato installazioni e performance (non solo musica) usando interfacce musicali uomo-macchina. Nato a Tokyo ma cresciuto negli Stati Uniti, durante i suoi studi alla Stanford University Tanaka fu incaricato di comporre un pezzo per il Biomuse, unÌinterfaccia biomusicale che permette di creare musica attraverso l’attività muscolare e neurale (http://ccrma.stanford.edu/CCRMA/Courses/252/sensors/node26.html).
Nel 1992 Tanaka si è trasferito a Parigi per fare ricerca all’IRCAM (http://www.ircam.fr/ - Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique) e diventare ben presto ambasciatore artistico della Apple Francia per la musica interattiva. Nel 1993 forma, insieme a Zbigniew Karkowski e Edwin van der Heide, la Sensorband. Ciascuno di loro suona uno strumento attraverso gestualitá e corpo. Tanaka prosegue nella ricerca verso la trasformazione delle immagini in suoni. Dal 2001 À ricercatore per la Sony CSL a Parigi, con cui sta sperimentando la creazione di nuove e partecipative forme musicali generate attraverso la rete (anche sociale) ed in mobilitá. Forme malleabili di contenuti (in questo caso musicali) create usando le dinamiche sociali (community) e la mobilitá (cellulari) come input per un music re-mix engin. ”
Peer-to-Peer, cellulari, social computing, simulatori di posizionamento, sensori e comunities per trasformare l’ascolto musicale passivo in attività partecipativa e proattiva.

(lino trinchini)

www.sensorband.com
www.transmediale.de
http://nime06.ircam.fr
www.arakinobuyoshi.com
http://www.csl.sony.fr/~atau