First Person

First Person

Posted On: July 31, 2005
Posted In: , , ,
Comments: No Responses

First Person raccoglie riflessioni e discussioni tra creatori e teorici dei new media. Per indagare le relazioni tra storia e gioco e i nuovi tipi di creazione artistica (letteraria, performativa, ludica) che sono resi possibili dallÌambiente digitale. Il mercato dei computer games è in continua ascesa, mentre il mercato della letteratura elettronica – da alcuni additata come il futuro della parola scritta – languisce.
Un esempio sono i deludenti risultati ottenuti dall’autore di best seller Stephen King con le sue pubblicazioni on line di Riding the Bullet e The Plant. La domanda intorno a cui ruotano le riflessioni è se i computer games, che utilizzano convenzioni proprie della narrativa (personaggi, temi, ecc.) possono essere considerati come esempi di letteratura elettronica. Ogni sezione del libro include tre presentazioni. Gli argomenti trattano di Cyberdrama, Ludology e Beyond Chat.”

(damiana luzzi)

Noah Wardrip-Fruin e Pat Harrigan, First Person. New Media as Story, Performance, and Game, Cambridge Mass., MIT Press, 2003. ƒ 36,72

First Person