Estensioni spaziali

Estensioni spaziali

Posted On: July 13, 2005
Posted In: , ,
Comments: No Responses

Lunedi prossimo (18 luglio) sarà in onda su Culture TV, il filmato completo dell’animazione Exten(z)sion Project IV di Chiara Passa. La proiezione ricostruisce l’interno di una casa, una sorta di estensione virtuale in movimento dello spazio architettonico interno. Un trompe l’oeil animato.
In Exten(z)sion IV, sono proprio gli ambienti in movimento, che attraversando lo spettatore, lo conducono in ‘spazi incompleti’, costringendolo a confrontarsi con un’altra spazialitá, un altrove digitale, che À ormai la nostra quarta dimensione, impossibile da ignorare. Un’idea di performance À alla base di quest’opera, dove il luogo si muove naturalmente, oltre la sua funzionalitá. Esattamente il contrario accade nei ‘non-luoghi’ che sono statiche presenze e hanno la funzione di accogliere momentaneamente. In quest’opera è proprio la nozione di spazio, o meglio di luogo che si intende sondare, alla ricerca di nuove possibilitá e nuove dimensioni.
“Attraverso l’animazione tridimensionale penso e costruisco architetture virtuali e territori che esulano i limiti corporei per crearne altri. La forma sintetica diviene disegno, struttura, architettura e realtá. Se lo spazio À l’estensione in tutte le direzioni, secondo le nostre intuizioni, del mondo reale dove si collocano corpi materiali, la mia ricerca vuole espandere, dilatare queste possibilitá di percezione.”
(Chiara Passa)

www.culturetv.tv
www.chiarapassa.it