Copyfight

Copyfight

Posted On: July 16, 2005
Posted In: , ,
Comments: No Responses

E’ in corso a Barcellona, presso il CCCB, l’incontro Copyfight, manifestazione dedicata alle problematiche del diritto d’autore nell’epoca delle reti. Per tre giorni esperti e creativi di tutto il mondo si confronteranno sulla necessità di un nuovo modello di gestione dei prodotti culturali, alternativo alla vecchia proprietà intellettuale.
Se la proprietà intellettuale fosse sempre esistita”, commenta il testo di presentazione dell’iniziativa, “l’umanità non avrebbe mai conosciuto l’epica di Gilgamesh, il Mahbharata e il Ramayana, l’Iliade e l’Odissea, il Popol Vuh, la Bibbia o il Corano”.
Le tecnologie digitali di distribuzione, come i network p2p, progetti come Creative Commons e movimenti come quello per il Free Software testimoniano l’assoluta urgenza che si presenta nella nostra epoca di una revisione delle leggi che hanno regolato la circolazione della cultura negli ultimi tre secoli. Tra i partecipanti alla manifestazione: Pau Alsina, Illegal Art, Hernan Casciari, Cory Doctorow, Elastico, Lawrence Lessig, John Perry Barlow
Jota, Los Planetas, Wikipedia
.

http://elastico.net/copyfight/eng_home.htm