Digicult a Lubiana

Digicult a Lubiana

Posted On: June 12, 2005
Posted In: ,
Comments: No Responses

Sabato 18 Giugno alle ore 11.00, in occasione della personale dell’artista Sergio Curtacci, in mostra dal 18 Giugno al 3 Luglio, verrá presentato presso l’Università di Lubiana il progetto Digicult. Sarà questa un’importante occasione per presentare Digicult e il suo magazine Digimag a una platea internazionale attenta.
Un pubblico curioso nei confronti di progetti culturali e artistici nuovi nel sempre pù  vasto ambito della cultura elettronica e delle arti digitali, nati in modo spontaneo al di fuori da qualsiasi contesto istituzionale e privi di qualsiasi vincolo politico o economico che ne possa snaturare la forza e l’autenticità. In questo contesto verrà descritta la genesi del progetto all’interno di un preciso contesto storico, professionale e socio-culturale italiano, i suoi protagonisti e la rete di esperti e professionisti coinvolti, le sue strategie e la rete di collaborazioni e contatti intessuti con le realtà presenti in Italia, i campi di interesse e di lavoro, nonchè i suoi progetti futuri e il suo possibile sviluppo come modello economico autonomo.
Come nella filosofia di Digicult, insieme a Marco Mancuso, direttore e curatore del progetto, parteciperanno allÌincontro alcuni protagonisti del network che costituisce la base portante di Digicult, i quali analizzeranno le teorie e le pratiche di alcuni campi artistici legati alle nuove tecnologie dei quali si occupano non solo allÌinterno di Digicult ma anche nel loro quotidiano percorso professionale e creativo.
Fabio Franchino, Bertram Niessen, Massimo Schiavoni, Serpeinseno, Tetrarca, Maria Campitelli, Matteo Traversari, Silvia Toffolon, Lara Berto e Stefano Coletto.
Ospiti d’eccezione in video: il Gruppo Sinestetico e Claudio Sinatti.
L’evento é curato da Liliana Visintin e Breda Cuk.

www.digicult.it
www.curtacci.net