Cinema viscerale

Cinema viscerale

Posted On: June 1, 2005
Posted In: , ,
Comments: No Responses

Nell’installazione Visceral Cinema di Scott Snibbe lo spettatore può entrare a far parte del film proiettato (lo storico Un Chien Andalou) interagendo con i personaggi e le scene. Tutto avviene tramite l’unione, su un unico schermo di proiezione di molteplici silhouette.
Il noto film surrealista, realizzato da Salvador Dalœ e Luis Bunuel nel 1929, si apre ai contributi del riguardante, dando vita a nuove storie. Appena entrati nella stanza, i visitatori vedono sullo schermo un uomo che spinge un pianoforte verso di loro. Ma se si posizionano tra il proiettore e l’immagine proiettata la loro ombra inizia ad influenzare i comportamenti del personaggio sullo schermo. L’uomo fa più fatica e il pianoforte viene respinto indietro” se poi le due ombre si sovrappongono, quella dello spettatore e quella del protagonista del film, quest’ultimo, con una trovata in pieno stile surrealista, si disintegra in mille formiche, che invadono gradualmente l’intero spazio di proiezione.
L’installazione, insieme ad altri 3 lavori, è in mostra a Boston presso Art Interactive fino al 3 luglio. Per il 16 giugno è prevista inoltre una serata speciale intitolata The Andalusian Dog Affair . Durante l’evento -un party multimediale- gli intervenuti potranno interagire con Visceral Cinema metre guardano la proiezione del film originale.

www.artinteractive.org
www.snibbe.com