Warp e London Sinfonietta

Warp e London Sinfonietta

Posted On: May 2, 2005
Posted In: ,
Comments: No Responses

Dopo lo strepitoso successo dello scorsa stagione, l’accoppiata WARP & London Sinfonietta torna all’Auditorium di Roma con il secondo programma dedicato ai Maestri del XX secolo e le loro relazioni con le nuove avventure musicali degli artisti WARP. Partita a fine anni Ottanta come negozio di dischi, la WARP Records divenne presto un pilastro della cultura rave e dell’elettronica producendo nomi come Nightmare on Wax, Aphex Twin, Autechre, Squarepusher e Red Snapper tanto per citarne alcuni.
La London Sinfonietta è la più dinamica tra le orchestre specializzate in musica contemporanea sempre pronta a commissionare nuovi lavori a giovani compositori.
Questa strana coppia ha creato un concerto che celebra la sperimentazione e l’odierno bisogno di scombinare e riscrivere i linguaggi esistenti. Ascolteremo dunque musiche di artisti Warp, appositamente riscritte per orchestra, contrapposte a musiche di alcuni capiscuola del Novecento che i giovani warpiani considerano un loro importante punto di riferimento. Aphex Twin e John Cage, Squarepusher e Steve Reich uniti in una serata che fonde sperimentazione del ’900, ambient, techno, hip-hop, manipolazione audio e video, improvvisazione.

Visuals live di Flat-e e Bluespoon accompagnano l’esecuzione di tutti i pezzi, mentre gli ultimissimi film Warp dei maghi della computer grafica saranno proiettati nell’intervallo di questa vera maratona sound+vision. Tra questi Rubber Johnny, l’ultima e inedita visionaria creazione di Chris Cunningham, il più creativo filmmaker inglese dell’ultima generazione. Ospiti d’eccezione Jamie Lidell e Plaid, che si esibiranno dal vivo.

Il programma include anche la rara esecuzione del brano modernista Ballet M»canique di Antheil (1924), accompagnato dal film del pittore dadaista Fernand Lèger e del fotografo surrealista Man Ray.

Il concerto sarà trasmesso in diretta radiofonica da Rai Radio3.

www.santacecilia.it
www.auditoriumroma.com
www.warprecords.com