Sound Facts

Sound Facts

Posted On: May 10, 2005
Posted In: , , ,
Comments: No Responses

A Bologna, dal 19 al 20 maggio 2005, il Museo internazionale e biblioteca della musica, la Galleria Neon>Campobase ed il Cinema Lumiere ospiteranno il secondo appuntamento di Sound Facts – Pratiche e narrazioni dalla Sound Art: due giorni di forum, discussioni, installazioni sonore e proiezioni con alcuni professionisti europei della Sound Art.
In particolare l’edizione 2005 di Sound Facts ha invitato i curatori e sound artisti Bjàrn Ross e Brandon Labelle dellÌOverganden Festival di Copenhagen a presentare la loro attività curatoriale ed artistica e la ricerca di artisti e musicisti della scena danese presenti per l’occasione a Bologna. Sound Facts (a cura di Marco Altavilla, Enrico Glerean, Eric Namour e ZimmerFrei) indagherà in che maniera l’utilizzo del suono ha determinato la trasformazione estetica dei processi artistici della contemporaneità. Il progetto si articolerà in due giorni di Forum internazionale sulla Sound Art durante il quale si vuole rendere visibile la natura tentacolare della sound art attraverso gli approcci eterogenei degli invitati.
In secondo luogo si affronteranno i diversi aspetti della Sound Art legati alla promozione, all’esposizione e alla comunicazione in Italia e all’estero.
Sound Facts azionerá inoltre una sorta di meccanismo open source, di struttura aperta in grado di far confluire i risultati del Forum sul web: il sito (http://www.no-signal.net/soundfacts/) è un approfondimento che continuerà nel tempo attraverso un confronto tra diversi operatori legati alla ricerca sonora.
Sempre nei suggestivi spazi del Museo della Musica saranno presentate le installazioni di e.g.Ø, Leafcutter John, Brandon Labelle, Michael MØrkholt, Jacob Nielsen, Bjàrn Ross, Tanja Schlander, ZimmerFrei. Parallelamente sarà possibile visionare una serie di materiali informativi raccolti per l’occasione all’interno della sala consultazione del Museo.
Il 19 maggio presso la nuova sede del Cinema Lumiere sarà proiettato il film Killer Shrimps dell’artista italiano Piero Golia realizzato, tra gli altri, con il sound artista Leafcutter John.

www.no-signal.net/soundfacts