This is today

This is today

Posted On: April 14, 2004
Posted In: ,
Comments: No Responses

La capsula dell’Interaction Design Institute Ivrea (IDII) atterrerà per la prima volta alla Triennale con i suoi alieni provenienti da Ivrea. L’occasione? Una mostra che raccoglie i lavori più affascinanti prodotti della sua comunità internazionale di interaction designer (studenti, docenti, ricercatori).
“L’ultracorpo creativo” sfrutta le tecnologie per ideare oggetti e servizi capaci di offrirci momenti d’intrattenimento giocoso e scanzonato oltre che di pura piacevolezza estetica. Nasce cosœ una carta da parati interattiva che, se sfiorata, consente di impartire comandi agli elettrodomestici di casa, una caverna gonfiabile per lasciare audiograffiti digitali, uno psico-tavolo con funzioni di chiromante virtuale, delle tecno-borse che si macchiano quando “percepiscono” una telefonata al cellulare, una Fiat-Cinquecento d’epoca che scaricafile MP3 mentre fa benzina.
Il titolo della mostra – diretto riferimento al celebre film di fantascienza di Don Siegel degli anni ’50, “L’invasione degli ultracorpi” – non è casuale. Se allora il futuro poteva assumere connotati preoccupanti con l’acutizzarsi della Guerra Fredda, oggi invece pu⁄ essere anticipato (pre-vissuto) in maniera gioiosa e al contempo consapevole attraverso l’approccio concettuale e progettuale promosso dall’IDII.
L’interaction designer è l’alieno amico, in grado di recuperare il passato – vissuto in chiave velatamente retro – per guardare al futuro attraverso lenti umane. L’ultracorpo creativoche sfrutta le tecnologie per ideare oggetti e servizi capaci di offrirci momenti d’intrattenimento giocoso e scanzonato oltre che di pura piacevolezza estetica.

http://projectsfinal.interactionivrea.org/web/description/ex_today_04.html

This is today – L’invasione degli ultracorpi interattivi
- 14-19 aprile 2004, dalle 10 am alle 10 pm
Triennale di Milano, Palazzo dell’Arte
Viale Alemagna 6, Milano
Opening 14 aprile 2004, ore 7 pm