E-commerce art
Presentata in anteprima all’interno della prima edizione del Festival Italiano di Net.Art BananaRAM conclusosi ieri ad Ancona, Dot-store è un’opera che sfrutta lo scenario di un e-shop come mezzo di diffusione di una serie di operazioni artistiche sia on-line che off-line. Dall’autunno 2002 fino all’autunno 2004, all’interno dell’operazione di e-commerce artistico di Dot-store si potranno acquistare una serie di prodotti vintage a basso costo che si riferiscono sia alla storia del world wide web sia all’esplosione della telefonia mobile avvenuta negli anni ’90.
Lo scopo principale di questo progetto, firmato dal duo britannico di Thomson & Craighead, è quello di puntare l’attenzione sulla confusione tra gli spazi pubblici e privati all’interno di Internet e sulla crescente sovrapposizione tra testimonianza personale e interesse aziendale. Inoltre, come giá altri lavori di Thomson & Craighead, vuole sottolineare come i cambiamenti della tecnologia mutino il modo in cui percepiamo il mondo intorno a noi.
Il 15 settembre 2004 dot-store.com sarà messo all’asta su e-bay.co.uk. Questa azione segnerà la fine di di dot-store come opera artistica. L’asta comprenderà tutti i pezzi invenduti, l’intero sito come si presenta online, il logo e il dominio. Altri dettagli verranno forniti al momento della vendita che aprirà al prezzo di UK £ 01.00.
(raffaella albamonte siciliano)