Match effimero

Match effimero

Posted On: July 25, 2002
Posted In: ,
Comments: No Responses

14 net artisti si scontrano nell’arena virtuale di Infomera.net a partire da oggi fino all’11 settembre. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Museo Tamayo di Arte Contemporanea di Città del Messico e organizzato da Arc∑ngel Constantini, prevede 7 match, uno a settimana, tra i più “forti” net artisti del WWW.
“Le opere di net.art di ciascun artista sono visibili dal 25 luglio 2002 nella Cyberlounge del Museo Tamayo. Il faccia a faccia mediatico si risolverà con il k.o. di uno dei due contendenti dopo 48 ore di battaglia in cui gli artisti manipoleranno le informazioni creando, trasformando o distruggendo un’azione effimera in tempo reale. Non ci sono regole, non c’è controllo delle informazioni e non ci sarà un database che archivierà le azioni e reazioni degli artisti durante i match. La memoria visiva dei vari momenti di ciascuno scontro sarà documentata da un centinaio di immagini assemblate in salvaschermo da Arc∑ngel Constantini. Ogni salvaschermo sarà frammentato in 30 o più parti integrate in un documento html: quando entrerete nella memoria del progetto vedrete dunque uno spazio caotico da cui scaricare i frammenti di ogni immagine. “
Infomera, il nome scelto per il sito, è ottenuto dall’unione delle parole informazione e effimera. L’idea iniziale, come spiega Arc∑ngel Constantini, trae origine da una riflessione sulle leggi che governano lo spazio fisico, in particolare il terzo principio della termodinamica che fa riferimento all’entropia, all’effimero, alla linearità del tempo e alla trasformazione della materia. Al contrario le informazioni digitali non sono soggette alle leggi esterne della fisica e non sono influenzate dall’entropia. Un byte di informazione esiste ed esisterà attraverso il tempo senza subire modificazioni o alterazioni. Quando l’informazione digitale À copiata, questa copia è esattamente la stessa dell’originale. Per non esercitare nessun controllo sulle informazioni e sui contenuti del sito l’accesso al server di Infomera.net è libero: collegandovi via FTP e digitando lÌUserID: infra01 e la Password: b0207 potete, non solo seguire quello che accadrà durante i match, ma parteciparvi attivamente dando il vostro contributo alla trasformazione dei contenuti del sito. Il sito non sarà mai lo stesso essendo soggetto a modifiche continue. Il 13 settembre 2002, a conclusione dell’evento, si terrà la conferenza: Net art as public art.

(damiana luzzi)

Calendario degli Ephemeral Match:
round 1: superbad.com vs. redsmoke.com (30-31 luglio) round 2: area3.net vs.subculture.com (6-7 agosto) round 3: enconstruccion.org vs. no-content.net (13-14 agosto) round 4: one38.org vs. kalx.com (21-22 agosto) round 5: oculart.com vs. dream7.com (26-27 agosto) round 6: jimpunk.com vs. d2b.org (3-4 settembre) round 7: muserna.org vs. unosunosyunosceros.com (10-11 settembre).


Infomera al Museo Tamayo
Infomera.net