Fluxlines

Fluxlines

Posted On: February 5, 2007
Posted In: , ,
Comments: No Responses

FLUXLINES è la rielaborazione di 37 Short Fluxus Films (1962-1970), una raccolta di film del Fluxus che fissa nella memoria la ricerca visiva del gruppo. Dei video diffusi su ubuweb Luca/LUNK Leggero ne recupera il codice HTML con cui sono stati pubblicati, lo modifica trasformandoli in linee e ne posta una al giorno secondo la scansione temporale di un blog. Cosœ facendo li trasforma in pura astrazione, raggiungimento dell’essenza del fluire dell’immagine e del continuo mutare della rete.
L’immagine elettronica è un flusso di energia luminosa costante nel tempo e nello spazio. Sulla natura dinamica delle immagini video il Fluxus, come suggerisce il nome stesso, ha molto dibattuto e sperimentato. Fluxlines è la rappresentazione del pulsare vitale, continuo, inarrestabile, dell’immagine elettronica, il concretizzarsi della sua effimera consistenza.
Ma perchè partire proprio dai lavori degli artisti Fluxus? L’arte è vissuta dal Movimento (anche se il termine andrebbe precisato) come promiscuitá tra linguaggi e media differenti, intreccio di situazioni che si mescolano, si confrontano, si inglobano, per “diventare altra cosa”. Rileggere un’opera attraverso una nuova tecnologia (in questo caso quella informatica) in un “flusso” di scambi, di echi e richiami per far dell’arte qualcosa di costantemente vivo, accessibile e discutibile.

(Sara Panattoni)

Fluxlines: http://fluxlines.blogspot.com

Fluxlines – Technical Explanation: http://fluxlines.blogspot.com/2007/01/about.html

Ubuweb – 37 Short Fluxus Films:
http://www.ubu.com/film/fluxfilm.html