Contemporary Fluids

Contemporary Fluids

Posted On: November 6, 2006
Posted In: , ,
Comments: No Responses

Mauro Ceolin, alla sua prima personale nella città di Bologna, prosegue una personalissima analisi sulle realtà contemporanee. Il progetto Contemporary Fluids, realizzato appositamente per gli spazi della galleria, si sviluppa attraverso un lavoro di ricerca iconografica nell’ambito del cinema d’animazione e trae ispirazione dallo studio dei fluidi, dei moti e delle turbolenze presenti in una parte dei taccuini di Leonardo da Vinci. Oltre all’acqua e al vapore, Ceolin ha arricchito la ricerca leonardesca introducendo il plasma e l’energia, cui corrispondono differenti scale cromatiche.
I frame di alcuni famosi Anime Video sono quindi stati elaborati in forme visive che testimoniano uno spostamento da un soggetto secondario a un oggetto pittorico. Questa dislocazione si colloca all’interno delle attuali ricerche sullÌastrazione visiva, e intende ri-configurare il genere attraverso un’organicità concettuale che linka il progetto al sistema formale di RGBproject (www.rgbproject.com).
Artista di primo piano nell’ambito dell’arte digitale, Mauro Ceolin è diventato celebre a livello internazionale grazie a una pittura a mano libera realizzata mediante lÌuso della penna ottica a testimonianza di questo percorso, in una sala della galleria saranno presenti unÌimmagine vettoriale e svariati disegni preparatori in cui il fluido è ricontestualizzato mediante la figura di un personaggio, protagonista dell’Anime Video cui è tratto il frame. Nella sala adiacente, invece, le immagini digitali dei Contemporary Fluids saranno per la prima volta codificate nella tecnica del collage (serie completa comprendente sedici opere di 40x30cm) e in un grande wall-painting.

CONTEMPORARY FLUIDS – Mauro Ceolin
A CURA DI Alberto Zanchetta
INAUGURAZIONE Sabato 11 Novembre 2006 ore 18.00
“PERIODO: 11 Novembre – 10 Gennaio”
CATALOGO in galleria
SEDE: nt art gallery, Via Dal Luzzo 6/c – 40125 Bologna
Tel.: +39 051 237722 – Fax: +39 051 2914014
www.ntartgallery.com