Interferenze 2006

Interferenze 2006

Posted On: July 29, 2006
Posted In: , , , , , ,
Comments: No Responses

Il festival di new arts Interferenze 2006 (San Martino Valle Caudina, 3-5 agosto 2006) è un evento internazionale e interdisciplinare organizzato dall’Ass. Culturale Caudina Interzona in collaborazione con la Comunità Montana del Partenio che si occupa delle connessioni e delle interazioni tra arti visuali, suoni, tecnologie e società. Giunto nel 2006 alla sua IV edizione, Interferenze si immerge completamente nella zona montuosa del Partenio / Valle Caudina che ospiterà le performance live, le installazioni, le proiezioni, i seminari come il campeggio libero, gli artisti ed il pubblico, nella piena fusione dellÌavanguardia artistica internazionale con gli splendidi scenari montani dell’entroterra campano.

INTERFERENZE conferma per il 2006 le tradizionali 3 macroaree tematiche:

SUONI
Evento unico nel suo genere nel mezzogiorno italiano, INTERFERENZE 2006 propone artisti provenienti dalla laptop culture, che prediligono l’esplorazione del beat, del suono, della voce e dell’improvvisazione in una cornice minimalista e attraverso una varietà di registri espressivi: dall’avanguardia alle espressioni più raffinate e sofisticate del dancefloor contemporaneo, con una particolare attenzione alle ambientazioni dinamiche che includono suoni ed immagini. I live set di quest’anno prevedono fra gli altri Biosphere, Vladislav Delay, DeadBeat, AGF, Warmdesk, Repeat Orchestra, Andy Vaz, o.blaat, Deaf Center, retina.it, Elio Martusciello + Salvatore Borrelli.

NEW MEDIA: VIDEO, SOFTWARE ART, NEW TECHNOLOGIES Interventi screen-based, performance e installazioni che vanno dalla videoarte alla software art, dall’hacktivism alle nuove tecnologie. Si tratta dell’area interattiva dell’evento, nella quale gli spettatori possono confrontarsi direttamente con le opere, secondo la particolare prospettiva di coinvolgimento estetico e partecipazione offerta dalle arti multimediali. L’area Video è curata da Valentina Tanni. L’area Software Art, a cura di Juha Huuskonen, presenterà Ralf Schreiber, Marianne Decoster-Taivalkoski, IMPROVe, Le Ciel est Bleu.

SEMINARI, COFERENZE, WORKSHOP Gli incontri di INTERFERENZE sono pensati per favorire l’interazione con il mondo scientifico ed universitario. I temi spaziano dall’estetica tecnologica all’applicazione delle nuove forme della comunicazione al mondo dell’arte. La II edizione di PROVINCE DIGITALI è l’evento di punta di quest’area.

La novitá dell’edizione 2006 è l’aggiunta di una quarta macroarea:
NATURALIS ELECTRONICA
In quest’area tematica, che prende nome dal focus del festival, confluiscono le opere e le performance attinenti a questo tema e in particolare incentrate sul rapporto delle arti elettroniche con i valori della montagna, della ruralità, della natura: performance di danza, digital poetry, spettacoli gastro-acustici, opere ed installazioni che uniscono arti, tecnologie e cibo.

Importante è poi il progetto PROVINCE DIGITALI che giunge quest’anno alla II edizione. Con esso INTERFERENZE promuove la conoscenza delle tecnologie destinate alla societá dell’informazione: il computer, la rete, ma soprattutto le infrastrutture e, fra queste, in particolare la Banda Larga. Da questo punto di vista le province meridionali corrono il rischio di vivere un nuovo gravissimo gap rispetto alle regioni del Nord Italia.

Interferenze 2006
www.interferenze.org
info@interferenze.org
info@interzona.cc