Sinestesie

Sinestesie

Posted On: June 16, 2005
Posted In: ,
Comments: No Responses

Sinestesie è il titolo dell’incontro-conferenza organizzato dall’Associazione Ariella Vidach – A.i.E.P. all’interno del DiDstudio di Milano, il nuovo centro di ricerca, formazione e produzione per la danza contemporanea in relazione alle nuove tecnologie situato allÌinterno della Fabbrica del Vapore.
Con questo appuntamento si chiude il primo ciclo di seminari-conferenze dedicato allÌarte interattiva digitale e alle sue applicazioni nell’ambito delle performing arts che ha visto la presenza di artisti di fama internazionale come Klaus Obermaier, Christopher Lindinger e Marcel Lœ Antònez Roca.
Protagonista di quest’ultimo incontro è l’artista e coreografa canadese Marie Chouinard, definita dalla critica Îfemme sauvage du Quebec per il suo stile coreografico apparentemente rude e selvaggio. Marie Chouinard ha vissuto a New York, Berlino, Bali e in Nepal: i suoi viaggi, la sua curiosità, gli studi eclettici e la conoscenza di molteplici tecniche espressive le hanno permesso di esplorare il corpo sotto diversi punti di vista. In poco più di venticinque anni di attività ha realizzato una cinquantina di performance, coreografie solistiche e di gruppo – e installazioni spaziando dalla regia teatrale a quella video, dall’ideazione di costumi alla composizione musicale e alla passione per la fotografia e per la scrittura.
Con l’interattività ha lavorato accostandosi alla composizione sonora in tempo reale in diversi lavori dell’ultimo periodo, come il bellissimo assolo Etude #1 appositamente ideato per Lucie Mongrain nel 2001 e l’installazione interattiva Cantique no.3 , presentata con successo al Monaco Dance Forum 2004.

L’incontro-conferenza (ore 20.30), presieduto da Marinella Guatterini (critico e docente di estetica della danza) e impostato sotto forma di Ïintervista criticaÓ, vuole essere unÌoccasione per approfondire il tema della relazione tra corpo e tecnologia attraverso la presentazione e l’analisi poliedrica delle produzioni più significative dell’artista. Il programma della serata prevede la proiezione di alcuni estratti video in veste di supporto visivo alla discussione.

DiDstudio – via Procaccini, 4 – 20154 Milano
tel. 02/3450996 – info@aiep.org
www.didstudio.orgwww.aiep.org
giovedi 23 giugno 2005 – ore 20.30
INGRESSO Intero 5 Euro