Digital Medina

Digital Medina

Posted On: June 2, 2005
Posted In: , , ,
Comments: No Responses

Digital Medina, volume che apre una collana edita da Gangemi e dedicata alla “teoria e cultura del design”, verrà presentato domani dal curatore Mirko Tattarini, docente di design della comunicazione all’Isia di Firenze. Il libro affronta in modo critico, attraverso i contributi di teorici e designer provenienti dal web, dalla grafica, dal cinema e dall’architettura, il ruolo del design e della tecnologia nella contemporaneità.
A partire da considerazioni storiche per arrivare ad una propositivitá dirompente che si fa carico di considerazioni etiche e politiche di decisa rottura. La resistenza e il superamento della modernità, la necessità di un ripensamento delle merci, le identitá locali e il dialogo tra le culture quale proposizione metodologica per una rinnovata progettualitá.
Il design, ormai considerato pratica puramente estetica e modaiola, si riappropria di una necessaria consapevolezza dei tempi e lascia trasparire, attraverso voci diverse per estrazione geografica e culturale, un inatteso sentimento di tensione utopica.

www.digitalmedina.it