Media.time

Media.time

Posted On: May 20, 2005
Posted In: , ,
Comments: No Responses

Media.time è una manifestazione promossa dal Centro Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana per offrire una panoramica di alcuni aspetti cruciali o avanzati nel settore della cultura cinematografica e digitale. Il 25-26-27 maggio 2005, presso il Teatro Studio di Bolzano.
Verrà presentato un ciclo cinematografico, curato da Roberto Carlotti e Serena di Pietro, sul Found Footage, un genere che nasce dai frammenti e dagli scarti del montaggio di film e li utilizza per creare nuove opere -documentari, film d’arte e di avanguardia- con un’implicita vocazione alla scoperta di significati celati nel materiale filmico preesistente, come suggerisce l’etimologia stessa del termine inglese, che significa “metraggio incontrato”.
La rassegna si conclude con un incontro su Copyright, Copyleft, Creative Commons, al quale intervengono esperti dei vari settori coinvolti nel ciclo della creazione e diffusione di opere (autori ed esperti di diritto d’autore, found footage e new media), per confrontarsi sui differenti punti di vista in merito alle possibilità di utilizzo di opere o frammenti di opere, un fenomeno emerso nell’ambito delle liberatorie possibilità di digitalizzazione della cultura.
L’invito a partecipare all’iniziativa è cordialmente rivolto ad autori, produttori, film-maker, appassionati di cinema, musica e new media, ma ovviamente anche a tutti gli interessati, per comprendere le nuove prospettive della cultura.

MEDIA.TIME: CAB, Centro Audiovisivi Bolzano, tel 0471 300393
E-mail: romy.vallazza@provincia.bz.it

www.provincia.bz.it/mediatime