Oltre il giardino

Oltre il giardino

Posted On: April 10, 2005
Posted In: ,
Comments: No Responses

E’ stato per 9 anni uno dei progetti più noti e amati della net art. Nell’agosto 2004 Telegarden di Ken Goldberg, che consentiva ai navigatori di controllare via web un giardiniere robotico, e quindi di curare un piccolo giardino a distanza, è andato offline, ma Goldberg non ci ha fatto sentire a lungo la sua mancanza. Il mese successivo è stato lanciato infatti un nuovo community project, Demonstrate.
Il lavoro nasce in occasione del quarantesimo anniversario del Free Speech Movement, che ha avuto origine nella Sproul Plaza di fronte all’Università di Berkeley, dove Goldberg insegna. Da allora, la Sproul Plaza è uno spazio tradizionale di manifestazioni e di attivismo legato alla libertà di parola. Come in Telegarden, Goldberg ha scelto di puntare una webcam sulla piazza, ma l’utente passa dallo stato idilliaco di giardiniere alla condizione del sorvegliante, il cui compito è tenere sotto controllo le erbacce.
Il progetto, ora concluso, ha attirato 4000 utenti, che potevano muovere la webcam, zoomare sulla piazza e fare fotografie che venivano archiviate sul sito, ma anche chattare con gli altri utenti e annunciare eventuali momenti “caldi”: permettendo in questo modo di fare il punto sulla discussione sulla libertà di espressione a quasi mezzo secolo dalla nascita del movimento, in un’epoca il cui il controllo diventa sempre più efficace, pervasivo e invisibile.
Il 22 aprile, Goldberg discuterà Demonstrate al Centre d’Art Santa Monica di Barcellona, in una conferenza introdotta da Roberta Bosco. Se vi trovate da quelle parti…

(domenico quaranta)

http://www.ieor.berkeley.edu/~goldberg/art
http://demonstrate.berkeley.edu