Domini artistici in vendita

Domini artistici in vendita

Posted On: April 25, 2005
Posted In: ,
Comments: No Responses

Aveva dato il via alla tradizione Miltos Manetas nel 2003, acquistando, tra i tanti, anche il dominio Francescobonami.com, in onore dell’ignaro curatore della Biennale di quell’anno. Insieme a Jacksonpollock.org, dove il visitatore può improvvisarsi dripper grazie ad un azzeccato swf. Riprende l’idea, con maggiore sistematicità, e con un’operazione che potremmo definire “a tappeto”, il net artista Peter Luining con il progetto Art-domains.
In occasione della fiera d’arte contemporanea Art Frankfurt, Luining allestirà, a partire da oggi, uno stand tutto dedicato alla vendita di domini web di tema artistico. Nomi di artisti e critici famosi, di movimenti e filosofi verranno messi all’asta, nel tentativo di portare all’interno di uno dei luoghi simbolo del sistema dell’arte (e del relativo mercato) uno dei più redditizi business della Rete: la vendita dei domini.”

“Per prepararsi all’impresa, l’artista olandese ha condotto una ricerca durata quasi un anno e si À trasformato spesso in un “domain broker” per accaparrarsi le URL migliori. Luining ha acquistato cosœ centinaia di domini come clementgreenberg.com, artcriticism.org, marcelduchamp.info, whitecube.us e artepovera.info.
Per presentare il suo progetto in fiera, si ispirerá ad un classico dell’arte concettuale, Working Drawings And Other Visible Things On Paper Not Necessarily Meant To Be Viewed As Art di Mel Bochner (1966).

http://art-domains.ctrlaltdel.org/
www.ctrlaltdel.org
www.artfrankfurt.de