Sintesi Festival 05

Sintesi Festival 05

Posted On: March 30, 2005
Posted In: , , ,
Comments: No Responses

L’edizione 2005 di Sintesi, festival internazionale dedicato all’estetica delle arti elettroniche e ai nuovi media, si terrà a Napoli, in varie location, dal 4 al 9 Aprile 2005. Inoltre, per la prima volta, il festival si sposta a Milano dove ha ricevuto l’invito a TDK Dance Marathon, evento internazionale dedicato alla forme di espressione visuale e musicale e alla scena dance, durante il più importante appuntamento fieristico internazionale italiano, il Salone del Mobile.
Il 16 aprile 2005, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Via Olona (MI), dalle 20, con un’anteprima dello show di Boris (The Hidden Movie) in esclusiva per TDK Dance Marathon, Sintesi rappresenterà il panorama contemporaneo italiano insieme ai festival invitati negli altri giorni dell’evento: Netmage (Bologna) e Videominuto (Firenze).
La sede principale del festival a Napoli, in pieno centro antico, è la Chiesa di San Severo al Pendino (via Duomo 286). Edificata nel 1575, gode oggi di un nuovo piano di riqualificazione e recentemente sono state restaurate anche due cripte al lato dell’abside.

Sintesi sceglie sempre spazi antichi di Napoli e ha lo scopo di proporre un’inedita fruizione di siti architettonici straordinari attraverso exhibit di installazioni dÌarte e live audio-video. Sintesi riscopre la storia della città e la coniuga, re-interpretandola, al suo DNA contemporaneo composto anche di programmazioni culturali sulle arti elettroniche, che annoverano la scena napoletana – sperimentale e dance – tra le prime in Europa e sicuramente la più creativa in Italia.

Le sezioni del festival offriranno a Napoli numerosi show, due in anteprima italiana (autori il tedesco Monolake ed il duo britannico Semiconductor), incentrati sulla rappresentazione sia delle estetiche sia delle professionalitá creative che emergono dalle scene più avanzate nel campo del design interattivo e delle produzioni audiovisive. Oltre le installazioni, i concerti, le collezioni video, le performance, i seminari, Sintesi ospita una sezione di net-art ed un evento dance by night sabato 9 aprile, negli spazi di Cittá della Scienza, con la partecipazione, tra gli altri, di Eboman, artista olandese invitato con TDK Marathon. Una piccola sezione Cinema offrirà, nei giorni 5, 6 e 7 aprile al cinema Modernissimo, spazio Videodrome, la visione gratuita del documentario MOOG (ITALIAN PREVIEW, USA, regia di Hans Fjellestad, Plexifilm, ZU33, USA, 70 min).

Come ogni anno, Sintesi sceglie un tema culturale – che unisce le esplorazioni contenute in tutte le sezioni del festival. Il team di curatori ha scelto per la 3za edizione il “database come forma simbolica”. La sezione di net-art ospiterà un intervento di artisti sollecitati dal guru dei new media Lev Manovich. Il docente americano di origine russa, venerdœ 8 aprile terrà un seminario ed originerá i 5 concept che faranno da palinsesto alla griglia espositiva della sezione (http://www.manovich.net).

Nei giorni del festival, la galleria T293 (via Tribunali 293, NA, opening 4 aprile, h.19) ospiterà un exhibit dedicato a N.EST, opera on-going sull’immaginario dei quartieri orientali della cittá aperta allÌintervento di creativi italiani e stranieri. Autore il collettivo Hub-Labs/memenest, TUwww.napoliest.itUT per ora vive esclusivamente in rete. Inoltre la cripta della Chiesa, con la collaborazione di Gigiotto del Vecchio e della galleria Franco Noero (Torino), ospiterá per la durata del festival un’opera dell’artista svedese Henrik Hakánsson.

www.sintesi.na.it
www.napoliest.it