Playtime. Dimensione ludica e new media art

Playtime. Dimensione ludica e new media art

Posted On: June 20, 2004
Posted In: , ,
Comments: No Responses

Che l’arte sia gioco è un luogo comune, ma che i nuovi media abbiano potenziato la natura ludica dell’arte è una questione che merita di essere indagata, perc prhèesuppone un legame forte tra mezzo e contenuto, e invita a lanciare uno sguardo rinnovato all’arte degli ultimi trent’anni…
Indagare la natura ludica dei nuovi media, e approfondire i legami che l’arte intrattiene con la forma culturale del videogame, è l’obiettivo di una tavola rotonda, promossa dal corso di laurea Multidams dell’Università di Torino e curata da Domenico Quaranta , che si terrà il 30 giugno 2004 dalle 14.30 alle 19.30 nella sala conferenze dell’Associazione ORSA. L’incontro sarà l’occasione per discutere della natura ludica dell’arte, della questione dell’interattività, del ruolo che l’avvento dei videogiochi ha avuto nella diffusione di una nuova estetica videoludica che coinvolge arte, cinema e letteratura e per avvicinare l’opera di quegli artisti che scelgono di riscrivere, manipolare o sovvertire la forma-videogame, parlando di pace e di guerra, di amore e violenza, di ideologia e tecnologia: e, perchè no, di giochi e videogiochi.

La tavola rotonda, organizzata in occasione della mostra SEIMETRICUBI (18 giugno – 6 luglio 2004), vedrá la partecipazione di: Matteo Bittanti, docente allo IED di Milano, cultore di game studies e curatore, con Gianni Canova, della collana Ludologica. Videogames dÌautore Mauro Ceolin, net artista (www.rgbproject.com) Coniglioviola, collettivo di net artisti (www.coniglioviola.com) Piero Gilardi, artista Carlo Infante, Docente di Culture digitali e performing media Valentina Tanni, critica d’arte, curatrice, e fondatrice di ExiWebArt e di Random. Il curatore, Domenico Quaranta, è redattore di Cluster. On Innovation e autore del libro NET ART 1994 – 1998. La vicenda di âdaweb (2004).

http://www.multidams.unito.it/mostra/mostra.htm