Hackmeeting 04

Hackmeeting 04

Posted On: March 28, 2004
Posted In: , ,
Comments: No Responses

L’Hackmeeting e’ l’incontro delle comunita’ e delle controculture digitali italiane. Tre giorni di seminari, giochi, feste, dibattiti, scambi di idee e apprendimento collettivo. Questa e’ la settima edizione dell’hackmeeting italiano. Ancora una volta l’incontro si svolge in un luogo autogestito: Il Laboratorio sociale occupato Buridda (Lab.Buridda) di Genova, dal 2 al 4 aprile.
Come le edizioni precedenti anche questo meeting e’ totalmente autogestito e autofinanziato. Non abbiamo sponsor ne’ etichette.L’intera organizzazione tecnico logistica viene portata avanti durante l’anno da un collettivo virtuale che si ritrova nella mailing list hackmeeting@kyuzz.org.”
Il cuore del meeting e’ il “lan space”, spazio dove ognuno puo’ portare il proprio computer per collegarsi in rete con gli altri, sperimentando, giocando e condividendo liberamente i propri materiali. Ciò che si viene a creare non e’ una rete pubblica, nel senso che non e’ possibile accedervi dall’esterno e dall’interno si puo’ uscire verso internet limitatamente ad alcuni servizi” intendiamo cosi’ promuovere la condivisione delle conoscenze e dei contenuti tra i partecipanti.
In questo spirito di condivisione diventa naturale l’utilizzo di tecnologie e software liberi e non commerciali, come il sistema operativo GNU/Linux e altri programmi nati da queste filosofie.
La tre giorni sara’ animata da seminari, dibattiti, workshop e performance aperti a tutti e gratuiti, quest’anno rifletteremo fra le altre cose su software libero, intelligenza artificiale, mediattivismo, privacy, robotica, diritti digitali, tecnologie di comunicazione, accessibilita’ del web, reti informatiche e di relazioni.

Hackmeeting 04