Dialoghi elettronici

Dialoghi elettronici

Posted On: February 10, 2004
Posted In: ,
Comments: No Responses

Il video incrocia sempre più spesso i propri destini con quelli della musica elettronica, per creare nuovi paesaggi e modalità di fruizione estetica. [di][a][log]_[box], seminario organizzato dal Dipartimento di Pratiche Linguistiche e Analisi dei Testi della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bari, si propone di esplorare le nuove pratiche del visual e della musica digitale attraverso il confronto tra critici da una parte e artisti-performer (dj e vj, musicisti e programmatori) dall’altra, con un focus tematico sul rapporto tra spazio e rappresentazione sonora e visiva.
Spazio che si trasforma nell’accogliere nuove raffigurazioni del corpo, che diventa “contenitore” di un pubblico immerso in un flusso sonoro fatto di samples riassemblati e rumori diffusi da fonti non riconoscibili, che viene manipolato dalle installazioni o dalle performance di mixing video, scenari cangianti creati in tempo reale.
E se lo spazio diventa indefinibile nella sua continua rielaborazione, è il tempo l’altro protagonista, soprattutto delle nuove estetiche del live media: un tempo assolutizzato nella performance del vj, che modula “al secondo” connessioni visuali prima realizzate solo in lunghe sedute di postproduzione (grazie a software come FLxER 2.0 pro, presentato/performato da b_muvis videoklan del Bluecheese di Roma), che assembla diverse fonti di immagini per disegnare “viaggi” che accompagnino il sound del dj (come nel progetto MY di Miky Ry e Ape5), che fonde intimamente costruzione e decocostruzione di suoni e immagini (come gli Otolab, ospiti dell’ultimo Netmage).
Scenari che verranno analizzati in luoghi e con modalitá diverse: dopo un’intera giornata all’Universitá degli Studi di Bari (il 13 febbraio), dedicata soprattutto agli aspetti teorici di una realtá in continuo e magmatico movimento, si passerá a due serate (13-14 febbraio) di pratica audiovideo, con proiezioni, installazioni e live media performance. ”

(monica ponzini)

http://www.autistici.org/ape5/dialogbox