Cittadini della rete

Cittadini della rete

Posted On: December 2, 2002
Posted In: ,
Comments: No Responses

Inaugura il 4 dicembre alla Galleria Sala 1 di Roma NETIZENS. Cittadini della rete. La mostra indaga l’impatto di Internet sulla ricerca artistica contemporanea attraverso il lavoro di cinque artisti. Le opere presentate, pur firmate da creativi “nati e cresciuti” in Rete, mostrano una significativa varietà di approcci al fenomeno Internet, non tutti legati al medium utilizzato. Il World Wide Web diviene, a seconda dei casi, una piattaforma, un canale di distribuzione e interazione, una fonte di ispirazione, un luogo di produzione dell’immaginario.
Negli spazi della galleria -una delle primissime in Europa a dare spazio al panorama net-artistico- convivranno computer e videoproiezioni, videogiochi e dipinti ad olio, installazioni e animazioni. L’obiettivo è quello di mostrare il vasto laboratorio estetico del Web anche a chi non è un netizen, cioè un cittadino del cyberspazio. Gli artisti partecipanti sono: Cory Arcangel/BEIGE, Elout De Kok, Jodi.org, Limiteazero e Carlo Zanni.
In occasione della mostra verrà lanciato un concorso internazionale per net artisti, il netizens webprize, il cui vincitore esporrà l’anno prossimo a Roma, oltre che sul sito web della manifestazione. Il concorso e la mostra verranno presentati in anteprima oggi a Roma, nella sala conferenze del MACRO (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) alle 15.30.

http://www.netizensonline.it