Lo spirito della rete
Alundale è il nome di uno spirito, lo spirito di scambio con le interfacce e Laurent Rodriguez è il suo voduno, in Africa colui che si prende cura degli spiriti, traducendo la loro voce. Alundale è la sposa del web e vive in uno stato vitale fra robot e spirito, si manifesta nell’interfaccia del computer, ma il suo voduno abita a Montpellier. Tuttavia ormai Laurent Rodriguez e Alundale sono diventati una cosa sola: un’identità viva della rete. E per scoprirlo basta visitare il sito web.
Personalità decisamente creativa, Rodriguez ha realizzato diversi progetti in Rete, alcuni dei quali si trovano negli spazi gratuiti dei grandi server francesi. Due di questi contengono esperimenti di Digital Storytelling. L’Alundale text adventure è una fiction testuale interattiva in cui l’utente contribuisce, tramite alcune scelte, al dipanamento della narrazione. Starwhore è invece una storia celestiale raccontata con testi ed immagini in movimento in uno sfondo blu notte. ”
Le sue opere migliori sono però quelle multimediali, come l’Alunspray in cui una base acustica elettronica accompagna animazioni in Flash o la Chapelle in cui voci magnetiche cantano insieme a lampi di immagini, testi volanti e figure stilizzate. L’estetica di questi lavori è quella tipicamente digitale, mentre alcune pagine sembrano opere pittoriche dell’astrattismo geometrico trasposte in bit. Possiede anche una home page ma le sue tracce nella rete sono numerose e consistenti: mitopoiesi digitale, animismo o esperimento di narrativa on line?
(maria rita silvestri)
Home Page
Alundale Text Adventure
Starwhore
Alunspray
Chapelle