VideominutoPOPTV

VideominutoPOPTV

Posted On: September 7, 2005
Posted In: , ,
Comments: No Responses

La XIII edizione del festival internazionale VideominutoPOPTV moltiplica i suoi schermi. Oltre alla tradizionale location presso il Pecci di Prato, la diretta della serata conclusiva si svolge al PAN di Napoli e sulla spiaggia di Castel Porziano, a Ostia, nell’ambito del festival di creatività Enzimi.
Videominuto è un format per una pop-tv, un concorso di video della durata di 1 minuto, un archivio della creatività contemporanea fatto di workshop, sezioni di vj-ing, collezioni dvd, installazioni e performance audio-visive, video lounge-area, una tavola rotonda, una mostra fotografica.
Ciascuno dei tre giorni è concepito come un ideale palinsesto televisivo: le sigle, i bumper e la video-grafica sono curati dalla società napoletana Hub Integrated Communication, che coproduce, insieme a Controradio, anche il progetto speciale One Minute Suite, raccolta dedicata a one minute-videoclip di artisti internazionali (Dj Spooky, Semiconductor, Jason Forrest, Tim Hecker, Populous…).
E come in un vero palinsesto, non mancano le “pubblicità”, affidate ai canadesi Adbusters, collettivo di “cultural jammers” e noti mediattivisti, e a una serie di registi impegnati in un progetto di comunicazione sull’AIDS, strategici anche i telegiornali, breaking news animate da “mezzibusti” sui generis, come Alessandro Bergonzoni, o misteriose inchieste con ospiti d’eccezione (Moni Ovadia, Carlo Lizzani, Giuliano Montaldo, Vittorio Giacci).
Tutto, rigorosamente, in soli 60 secondi. Eccezionali anche i presentatori: tra questi Enrico Ghezzi che introduce con i suoi fuori-sincrono il programma Minute Stanze. Per la triplice serata conclusiva, oltre allo screening e alle votazioni dei finalisti, altri progetti speciali: comune denominatore il rapporto tra musica e immagini in movimento.

VideominutoPoptv 2005 – XIII edizione
8-9-10 Settembre 2005
Prato, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci – Via della Repubblica, 277
10-set-05
Napoli, PAN (Palazzo delle Arti) – Via Dei Mille 60
Roma, Enzimi – Ostia, spiaggia di Castel Porziano
info: Videominuto Pop Tv – via del Rosso Fiorentino 2/b, Firenze
tel. +39.055.7399981 fax +39.055.7399977
info@videominuto.it
www.videominuto.it