Remake

Remake

Posted On: March 10, 2005
Posted In: ,
Comments: No Responses

La galleria Artecontemporanea di Catania, diretta da RosAnna Musumeci, ospita una personale dei Globalgroove (Michele Andreoni – Fabio Toffolo). Il progetto, dal titolo Remake, si articola attraverso media differenti: fotografia, collage, video-proiezioni e una soundtrack musicale. Il tema è quello dellÌappropriazione e del riciclaggio, del remix e della postproduzione di materiale iconografico, letterario, sonoro.
La rielaborazione creativa delle informazioni estetiche, simboliche, culturali prodotte dal sistema mediatico globale À una forma intrinsecamente connessa ai linguaggi contemporanei. Su questa piattaforma concettuale e operativa si muove la ricerca del duo romano, attivo dalla fine degli anni ’90.
Inizialmente l’interesse dei Globalgroove si rivolge al web, con il sito www.globalgroove.it. In seguito il progetto ha ampliato il suo raggio d’azione con lavori grafici, pittorici, progetti editoriali, fotografia, collages. Globalgroove è un work-in-progress al limite tra arte e advertising, intrattenimento e politica, glamour e incubi contemporanei.
La tecnica è quella del cut-up, del montaggio, dellÌassociazione, e prevede tanto l’uso di materiale di recupero quanto quello di frammenti e interventi propri, rimettendo in discussione, con ironia e lucidità, il concetto di “originale” e di creazione artistica.

www.globalgroove.it

galleria ARTECONTEMPORANEA, via firenze, 184 catania
a cura di Helga Marsala – dal 19 Marzo al 30 Aprile 2005
La galleria è aperta dal Martedœ al Sabato e per appuntamento
Tel/fax 095.7253101, cell. 330.692388 ram_ac.catania@aliceposta.it